Molti esperti nel campo della comunicazione mediante studi ed indagini e anche i dati in nostro possesso confermano che nell’ultimo periodo la distribuzione volantini ha addirittura aumentato la propria efficacia. Il volantinaggio nella comunicazione delle aziende locali rimane il mezzo più efficace di comunicare che porta maggiori risultati. Lo dicono i numeri.
La Pro-media Communication è un’ agenzia di comunicazione completa con esperienza diretta nel campo della distribuzione door to door dal 2003 e opera a Roma e nel Lazio. Da oltre 17 anni offriamo un servizio di elevata qualità poichè siamo consapevoli dell’importanza di ogni singola campagna. Il fattore risultato per noi è fondamentale ed allo stesso modo anche per i nostri partner, perchè’ il ruolo di un’ agenzia pubblicitaria è far sì che mediante delle strategie di comunicazioni i propri partner possano aumentare il loro fatturato. Più sarà proficua la collaborazione e più sarà duratura nel tempo quindi curiamo ogni aspetto perche’ gli interessi in ballo sono gli stessi per entrambi.
Prima di ogni campagna di distribuzione di volantini viene creata una strategia:
Prima di ogni distribuzione viene effettuata un' indagine per comprendere nel dettaglio le caratteristiche del territorio e gli utenti che si vogliono raggiungere.
Una volta effettuata l’indagine demografica viene preparato il piano di distribuzione di volantini che terrà conto di diversi fattori come:
1) tipologia distributiva
2) scelta delle aree
3) tempistiche
Il nostro modus operandi predilige l’inserimento del volantino nelle cassette postali singole poiché è riscontrato da statistiche che il volantino inserito nella cassetta singola e non nella cassetta pubblicitaria generica aumenta le possibilità che il volantino venga letto di oltre il 70%. Questo metodo di lavoro efficace e capillare è reso possibile dal fatto che a differenza del 90% delle agenzie di distribuzione di volantini per effettuare le nostre distribuzioni ci avvaliamo solo del nostro personale diretto evitando l’uso di patroncini e subappalti che non permettono un reale controllo sull’operato.
Prima dell’inizio di ogni volantinaggio vi verrà comunicato in anticipo il piano operativo con tutti i dettagli su zone e tempistiche. Durante la distribuzione vi verranno inviate anche mappe delle zone coperte, posizioni geolocalizzate degli operatori e le foto dei volantini inseriti nelle cassette. Tutto questo per permettervi di avere strumenti efficaci per verificare nel massimo della trasparenza la qualità del nostro operato.
Per verificare l’efficacia di una campagna pubblicitaria è fondamentale monitorare il ritorno ed i feedback, capire il volume di introiti che ha generato ogni singola campagna e che servirà per l’intera strategia di comunicazione. Vi aiuteremo e vi forniremo tutti gli strumenti per poter monitorare ogni dato.
Quante volte vi sarete fatti questa domanda? La Pro-media Communication è un’agenzia con esperienza nel settore della distribuzione di volantini da oltre 17 anni. Ha creato il servizio di volantinaggio certo ® proprio per offrirvi la garanzia che tutti i vostri volantini siano recapitati esattamente come d’accordi mediante alcuni passaggi nel massimo della trasparenza e fornendovi tutti gli strumenti per testare in tempo reale la qualità del nostro operato.
Fornitura piano operativo prima dell’inizio
Copertura capillare di tutte le aree sia centrali che limitrofe ed inserimento dei volantini prevalentemente nelle cassette singole e non pubblicitarie aumentando così la percentuale di chi lo riceverà
Utilizzo del nostro staff interno e preparato. Niente subappalti o patroncini
Vi spieghiamo cosa ci contraddistingue dalle altre aziende. Nel settore della distribuzione di volantini esistono due tipologie di aziende che offrono questo servizio:
– Agenzia pubblicitaria: si affida a terzi per effettuare la distribuzione di volantini dei propri clienti avendo il problema che subappaltando tutte le loro campagne non hanno il completo controllo dell’ andamento della distribuzione e della capillarità della copertura delle zone.
– Agenzia di volantinaggio: queste aziende occupandosi solo ed esclusivamente di volantinaggio non hanno la capacita’ di effettuare delle strategie e di individuare le caratteristiche migliori che deve avere una distribuzione nella scelta della tipologia del volantino, delle tempistiche e nella scelta delle zone. Il loro scopo è esclusivamente quello di inserire i volantini secondo metodi standardizzati per tutte le aziende. Inoltre è certificato che oltre l’80% delle agenzie di distribuzione si affida a patroncini e subappalti nelle proprie distribuzioni.
La differenza sostanziale tra quelle sopracitate e un’ agenzia di comunicazione con servizio interno di distribuzione di volantini come la nostra sta nel fatto che si ha la possibilità di avvalersi di uno staff interno di distribuzione permettendo così un controllo certificato al 100% mediante foto, video e geolocalizzazione.
Il nostro compito è quello di valutare attentamente ogni aspetto della strategia, della distribuzione e del monitoraggio perché quello che conta veramente per noi è il risultato finale e che le nostre aziende partner aumentino vendite e fatturato e per fare questo utilizziamo tutti gli strumenti in nostro possesso.
Non essendo una semplice agenzia di volantinaggio ma un’ agenzia di comunicazione completa sappiamo benissimo quanto lavoro ci sia dietro una campagna di volantinaggio:
Proprio per questo motivo abbiamo sviluppato una metodologia di distribuzione di volantini che si chiama volantinaggio certo® che vi tutela al 100% e vi garantisce che i vostri volantini siano distribuiti tutti e a regola d’arte.
Invio in tempo reale di mappe e foto dell’avvenuto inserimento dei volantini all’interno delle cassette
Invio delle posizioni gps degli operatori in tempo reale
Il monitoraggio fine distribuzione rappresenta una fase molto importante per verificare l’efficacia della campagna pubblicitaria. Pertanto è fondamentale monitorare il ritorno ed i feedback, capire il volume di introiti che ha generato ogni singola campagna e tutti gli aspetti migliorabili che ci aiuteranno ad affinare sempre di più gli strumenti e raggiungere così un risultato sempre migliore. Questo viene effettuato mediante il controllo sul territorio e anche mediante interviste e monitoraggi.
Il volantino cartaceo si e’ evoluto e trasformato nello strumento ad oggi piu’ efficace per comunicare contemporaneamente sia online che offline.
Il volantino digitale viene definito così perché attraverso la creazione di un flyer cartaceo è possibile inserire all’interno della sua grafica dei link e dei qr code che mediante il volantino digitale ha un enorme potenziale e rappresenta il futuro della comunicazione.
Creare una grafica accattivante e chiara inserendo qr code che gli utenti dovranno scansionare se vorranno usufruire di eventi e promozioni. Questo farà’ sì che gli utenti siano veicolati (social, web e landing page).
I qr code ormai sono facilmente e velocemente scannerizzabili da qualsiasi smartphone senza neanche bisogno di scaricare un’ apposita app ma direttamente dalla fotocamera del telefono.
Valutare la stampa di volantini classici ma anche dal formato originale che possano colpire l’utente su materiale di qualita’ e in tempi rapidi.
Effettuare una distribuzione capillare secondo il metodo volantinaggio certificato che vi permettera’ di avere una copertura capillare delle zone interessate monitorando tramite gps e foto dell’avvenuto inserimento dei volantini nelle cassette.
Il QR Code permetterà di far approdare i clienti su qualsiasi formato digitale permettendoci cosi di verificare quanti clienti si sono connessi e la loro posizione geolocalizzata avendo inoltre la possibilità di chiedere loro di inserire i propri dati in modo da poter fidelizzarli anche in futuro tenendoli aggiornati su eventi e promozioni.